Sempre più persone si recano nel bosco. In linea di principio, questo è un fatto positivo, ma a volte la pressione sull’ecosistema diventa troppo forte e non è possibile prescindere da misure di protezione della fauna e della flora. La gestione dei visitatori del bosco rappresenta una possibilità in tal senso.

La gestione dei visitatori mira a ridurre al minimo conflitti, danni e disturbi. Occorre tenere lontane i visitatori da habitat ecologicamente sensibili, come pure ridurre al minimo i conflitti tra vari utenti del bosco ricreativo e gruppi di visitatori. In questo modo possono essere evitati anche i conflitti tra gli obiettivi di questi utenti e i gestori del bosco.

La gestione dei visitatori del bosco copre numerosi aspetti, dalla pianificazione all’attuazione di misure, ad esempio: 

  • monitoraggio dei flussi di persone, dei comportamenti e delle motivazioni;

  • informazione e sensibilizzazione;

  • gestione mediante misure «rigide» e «morbide» (cfr. figura);

  • allestimento di infrastrutture e offerte;

  • controllo e valutazione delle misure e del loro impatto.


Il progetto Visiman si occupa del monitoraggio e della gestione dei visitatori nei parchi e nelle aree ricreative naturali (vedi pubblicazione a destra, in tedesco; Clivaz et al., 2013).


Misure di gestione di visitatori (secondo Scharpf 1998)

besucherlenkung.jpg

Pubblicazione (in tedesco):

visiman.pdf

Clivaz, C., R. Rupf, D. Siegrist (2013): Visiman. Beiträge zu Besuchermonitoring und Besuchermanagement in Pärken und naturnahen Erholungsgebieten. Schriftenreihe des Instituts für Landschaft und Freiraum Nr. 10. Hochschule für Technik Rapperswil. 144 p.