La partecipazione è parte integrante della pianificazione forestale. Secondo l'Ordinanza sulle foreste, i Cantoni devono garantire che “la popolazione possa partecipare in modo adeguato” alla pianificazione di importanza sovra-organizzativa. Tuttavia, la partecipazione è spesso limitata a fasi preliminari di partecipazione (vedi tabella). La partecipazione nel senso di potere decisionale per i partecipanti è raramente presente nella foresta.

La partecipazione fortemente organizzata è ancora difficile nella foresta. Forse perché gli esperti forestali sono riluttanti a farsi convincere? Perché gli interessati sono soddisfatti della foresta e preferiscono fidarsi degli esperti piuttosto che discutere di come dovrebbe essere la foresta tra 100 anni? O perché la foresta è un'area molto complessa e dovrebbe svolgere non solo funzioni di benessere, ma anche di protezione e utilità?

I processi di partecipazione nella foresta e in generale possono avere successo se:

  • definire chiaramente gli obiettivi da raggiungere

  • si adotta un approccio aperto al processo

  • è chiaro quali stakeholder devono essere coinvolti

  • la forma e gli strumenti adatti sono definiti fin dall'inizio

  • l'ambito d'azione e il processo decisionale sono definiti e comunicati apertamente

  • sono previsti tempi e risorse sufficienti.

partecipazione.jpg

Stufen der Partizipation, nach Sherry R. Arnstein (1969)


Partecipazione all'esempio di mountain bike nel bosco ricreativo locale
Presso Oftringer Engelberg, vicino ad Aarburg, nel Canton Argovia, l'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) ha condotto un processo partecipativo moderato su incarico dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e del Dipartimento forestale del Canton Argovia. L'obiettivo era quello di trovare il modo di facilitare l'uso della mountain bike nella foresta e di incanalarla lungo percorsi e sentieri che soddisfino le esigenze delle persone senza compromettere indebitamente gli interessi della silvicoltura, della caccia, dei comuni e della conservazione della natura. Nel rapporto “Mountain bike nella foresta ricreativa locale”, gli autori descrivono un approccio modello che può essere applicato ad altre aree dell'Altopiano svizzero con problemi simili. Sono state formulate le seguenti raccomandazioni:

  • Coinvolgimento precoce: I gruppi di interesse pertinenti devono essere identificati, informati e coinvolti in modo adeguato fin dalle prime fasi.

  • Opinionisti e autorità locali: Il coinvolgimento delle autorità e degli opinion leader garantisce il sostegno politico e l'attuazione dei risultati.

  • Monitoraggio di accompagnamento: la raccolta di dati oggettivi sull'uso effettivo dei gruppi di utenti interessati nell'area di studio può aiutare a oggettivare le discussioni emotive.

  • Mediazione separata: se non c'è consenso tra i singoli gruppi di interesse, vale la pena di incontrarli separatamente per raccogliere le loro esigenze e i loro contributi e per prendere sul serio i loro timori e le loro preoccupazioni. L'attenzione deve essere focalizzata sui vantaggi che possono derivare dal raggiungimento di un consenso comune.

  • Ispezioni in loco: sono utili per promuovere il dialogo faccia a faccia e trovare soluzioni mirate presso la proprietà.

Schlussbericht:

schlussbericht_mtb_engelberg_web.pdf

ZHAW (2022): Mountainbiking im Naherholungswald. Schlussbericht und Dokumentation zum Fallbeispiel «Mountainbiking am Oftringer Engelberg» – Moderierung und Prozessbegleitung zur Bewilligung von bedürfnisgerechten Mountainbike-Trails. Forschungsgruppe Umweltplanung der Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften. 35 S.