Quasi il 70 per cento della popolazione svizzera tra i 15 e i 74 anni pratica uno o più sport, per un totale di 250 tipologie diverse. Molti di questi sport si praticano nel bosco e d’altra parte l’esperienza naturalistica è molto importante per gli sportivi.
L’ultimo grande sondaggio realizzato tra la popolazione (UFSPO, 2014) ha rilevato che gli sport che si possono praticare per tutta la vita, come camminare, andare in bicicletta, nuotare e sciare, stanno diventando sempre più popolari. Tra i vari dati, si osserva che un quarto della popolazione fa parte di un’associazione sportiva e che oggi le donne fanno più o meno la stessa quantità di sport degli uomini. Non vi sono più differenze tra aree urbane e rurali riguardo all’attività sportiva, che invece sono presenti tra le regioni linguistiche: nella Svizzera tedesca si pratica più sport rispetto alla Svizzera latina. La maggior parte delle volte lo sport viene praticato all’aperto o su sentieri segnalati.
La pratica sportiva nasce dalle motivazioni più varie. Quasi tutti gli sportivi citano l’esperienza naturalistica, la salute, il divertimento, il piacere del movimento e lo stacco dalla routine quotidiana come motivi importanti. La compagnia degli altri e le prestazioni sono motivazioni più importanti in giovane età, meno con il passare degli anni. Circa un quarto degli appassionati di sport partecipa a competizioni ed eventi sportivi e di solito si tratta di sportivi particolarmente attivi.
Baspo (2020): Sport Schweiz 2020. Sportaktivitäten und Sportinteresse der Schweizer Bevölkerung. Berna: Ufficio federale dello sport. 60 p.