Nel bosco vengono utilizzati diversi strumenti per proteggere animali, piante e i loro habitat, nonché i processi ecologici. Tra questi strumenti, i più importanti sono le riserve forestali, le zone di tranquillità per la fauna selvatica e le riserve naturali.

Nelle riserve forestali, la biodiversità è prioritaria rispetto agli interessi dell’uomo per il bosco, in modo da consentire di tutelare l’ecosistema naturale. Le riserve forestali coprono il 6,3 per cento della superficie boschiva svizzera (Impuls, 2019), alla quale si aggiungono costantemente altre superfici. Secondo la legge forestale, l'instituzione delle riserve è di competenza dei Cantoni. La Confederazione incentiva i programmi cantonali per le riserve mediante aiuti finanziari (accordi programmatici NPC Biodiversità in bosco) e allestisce le basi strategiche e tecniche. Per poter ottenere i sussidi federali, ogni Cantone ha sviluppato un concetto concernente le riserve forestali.

Si distingue fra due tipi di riserve forestali:

  • nelle riserve forestali naturali si rinuncia a qualsiasi intervento forestale, in modo che il bosco possa svilupparsi in modo naturale

  • nelle riserve forestali particolari vengono effettuati interventi mirati a favore delle specie minacciate, soprattutto quelle eliofile e termofile.

I due tipi di riserva possono essere combinati insieme (riserve forestali complesse).


Zone di tranquillità per la fauna selvatica

Le zone di tranquillità per la fauna selvatica sono uno strumento che serve a garantire zone di ritiro agli animali selvatici. Grazie alla gestione delle attività umane per il tempo libero, si ottiene una separazione temporale e spaziale dell’utilizzo dell’habitat da parte di uomo e fauna selvatica. Spesso le zone di tranquillità sono situate nei boschi e nella maggior parte dei casi sono stagionali.


Riserve naturali

Il termine generico di «riserva naturale» comprende vari tipi di aree protette a livello nazionale, cantonale e comunale. Nella maggior parte dei casi, servono a tutelare determinati habitat, come le zone golenali o le torbiere. Molte di queste aree protette sono situate nel bosco e hanno perlopiù finalità e disposizioni molto specifiche.


Eisenhut A., Mattli J., Stöckli B. (2019): Waldreservate in der Schweiz. Bericht über den Stand Ende 2018. Thun: Impuls AG. 18 S.