Il bosco svizzero è un luogo di svago molto apprezzato dalla popolazione. Ma chi si fa carico dei costi che i proprietari di bosco devono sostenere a seguito di tale uso ricreativo? E chi paga per le prestazioni ricreative del bosco?

In passato, a chi cercava ristoro nel bosco venivano offerte «gratuitamente» prestazioni quali la costruzione di focolari o la manutenzione di sentieri escursionistici da parte dei proprietari di bosco. Oggi, tuttavia, l’economia forestale è esposta a una forte pressione di mercato e i proventi della produzione del legno non sono più in grado di coprire i costi di cura e manutenzione dei boschi ricreativi. Di conseguenza, occorre valorizzare maggiormente le numerose prestazioni forestali non legate al legno.


Valorizzare il bosco per il tempo libero e le attività ricreative

Nel 2007, uno studio commissionato dall’UFAM ha fornito una panoramica della valorizzazione del tempo libero e delle attività ricreative nel bosco svizzero (BAFU, 2007).

Pubblicazione (in tedesco):

wald_in_wert_setzenfuerfreizeitunderholung.pdf

BAFU (2007): Wald in Wert setzen für Freizeit und Erholung. Situationsanalyse. Bern: Bundesamt für Umwelt, Umwelt-Wissen Nr. 0716. 39 S.