La visione della Confederazione è: i boschi che svolgono un ruolo importante come spazio ricreativo devono essere gestiti in modo sostenibile. Promuovono la salute e il movimento della popolazione, preservano la biodiversità e valorizzano la funzione ricreativa (triple win).
La Strategia per il tempo libero e le attività ricreative nel bosco (UFAM, 2018) mira a garantire un servizio ecosistemico di svago nel bosco di alta qualità. La strategia fornisce un contributo diretto all’attuazione della Politica forestale della Svizzera (UFAM, 2021) e si collega alle diverse strategie e politiche della Confederazione in materia di salute, sport, turismo, biodiversità e utilizzo del territorio.
La strategia per il tempo libero e le attività ricreative nel bosco si concentra su tre obiettivi complementari (triple win):
promuovere la salute della popolazione;
preservare l’ecosistema forestale seminaturale;
valorizzare economicamente la funzione ricreativa del bosco.
Visione dell’UFAM per il tempo libero e le attività ricreative nel bosco:
UFAM (2018): Strategie Freizeit und Erholung im Wald. Ufficio federale dell'ambiente, Berna. 28 p.
UFAM (2021): Politica forestale: obiettivi e misure 2021 – 2024. Per una gestione sostenibile del bosco svizzero. 1a edizione aggiornata 2021. Prima edizione 2013. Informazione ambientale n. 2119. Berna: Ufficio federale dell’ambiente. 62 p.