Il bosco è importante per la biodiversità nonché uno degli habitat più significativi sul piano ecologico. In Svizzera si distinguono 121 diverse associazioni forestali e circa il 40 per cento di tutte le specie animali, vegetali e fungine (26 000) è legato al bosco. Nel bosco vive la metà delle specie prioritarie a livello nazionale.
Nonostante gli sforzi di proprietari e gestori di boschi come pure di Confederazione, Cantoni e Comuni, nel bosco sono presenti anche specie e habitat minacciati. Soprattutto le specie forestali eliofile e termofile, ma anche quelle specialiste, legate a vecchie fasi di sviluppo del bosco, sono in difficoltà. Ciò è dovuto a deficit che interessano i margini boschivi prossimi allo stato naturale, i boschi radi o umidi, il legno vecchio e quello morto o le riserve forestali. L’impatto del cambiamento climatico sulla biodiversità nel bosco è ancora incerto.
Strategia nationale «Biodiversità nelle foreste»
Sulla base della Strategia Biodiversità Svizzera, l'UFAM ha sviluppato una guida all'attuazione «Biodiversità nelle foreste» con sei aree d'azione (BAFU / OFEV 2015). L'obiettivo è quello di affrontare i potenziali e i deficit ecologici in modo coordinato e di utilizzare i fondi federali e cantonali nel modo più efficace possibile.
BAFU (2015): Biodiversität im Wald: Ziele und Massnahmen. Vollzugshilfe zur Erhaltung und Förderung der biologischen Vielfalt im Schweizer Wald. Umwelt-Vollzug. Bern: Bundesamt für Umwelt. 188 S.
OFEV (2015) : Biodiversité en forêt : objectifs et mesures. Aide à l'application de la loi pour la conservation et la promotion de la biodiversité dans les forêts suisses. Application de la législation environnementale. Office fédéral de l'environnement. 188 p.