La popolazione visita la foresta per rilassarsi e mantenersi in salute. Questo è possibile in Svizzera grazie al libero diritto di accesso. Tuttavia, le attività ricreative e di svago nella foresta portano spesso a domande riguardanti gli aspetti legali.
L'Ufficio federale dell'ambiente ha prodotto un scheda informativo con informazioni per i proprietari di foreste e per i visitatori delle foreste. Il documento fornisce risposte alle domande sugli obblighi di sicurezza dei proprietari di foreste da un lato e sulla responsabilità personale dei visitatori della foresta dall'altro. In linea di principio, i visitatori della foresta sono responsabili delle proprie azioni. Il proprietario della foresta non è responsabile dei pericoli che si verificano naturalmente nella foresta (pericoli tipici della foresta). In caso di lavori nella foresta, la responsabilità del proprietario deve essere rispettata.
Parere legale a nome dell'Ufficio federale dell'ambiente
A causa dei cambiamenti climatici, si deve prevedere un aumento dei danni forestali su larga scala dovuti a eventi come tempeste, siccità, incendi boschivi o organismi nocivi. Tali danni forestali su larga scala sollevano, tra l'altro, problemi di sicurezza e di responsabilità. Per conto dell'UFAM, il Prof. Dr. Manuel Jaun ha preparato un parere legale per esaminare e rispondere a queste domande in modo più dettagliato.
Aspetti legali del tempo libero e della ricreazione nella foresta
Nel 2005 l’UFAM ha pubblicato una panoramica sistematica della legislazione federale e cantonale nonché sulla giurisprudenza in materia di uso ricreativo dei boschi (Keller & Bernasconi, 2005). Lo studio (in tedesco) ha anche messo a confronto modelli di altri Paesi.
Jaun M. (2022): Sicherheits- und Haftungsfragen im Wald mit Blick auf grossflächige Waldschäden. Rechtsgutachten im Auftrag der Bundesamts für Umwelt (BAFU), Abteilung Wald, erstellt von Prof. Dr. Manuel Jaun. 56 S.
Keller P. M., Bernasconi A. (2005): Juristische Aspekte von Freizeit und Erholung im Wald. Umwelt-Materialien Nr. 196. Bern: Bundesamt für Umwelt, Wald und Landschaft. 64 S.