La ricerca sul tema delle foreste viene condotta in diversi istituti di ricerca in Svizzera.
L’Istituto federale di ricerca per il bosco, la neve e il paesaggio (WSL) si occupa di questioni legate all’utilizzo, alla strutturazione e alla protezione di habitat naturali e urbani. Elabora contributi e soluzioni per un utilizzo responsabile di paesaggi e boschi da parte dell’uomo come pure per una gestione oculata dei pericoli naturali, particolarmente presenti nelle zone di montagna. In questi ambiti di ricerca, il WSL occupa una posizione di rilievo a livello internazionale mentre a livello nazionale fornisce le basi per una politica ambientale sostenibile.
Presso il Politecnico federale di Zurigo (PFZ), la cattedra di ecologia forestale è diretta dal Prof. Dr. Harald Bugmann e comprende quattro gruppi che si occupano di diversi aspetti dell’ecologia forestale e della gestione del bosco: dinamica dei popolamenti e del paesaggio, dendrocronologia e fenologia, gestione forestale, dendrologia e studio dei siti.
Il Dipartimento di scienze agrarie, forestali e alimentari (HAFL) di Zollikofen è un dipartimento della Scuola universitaria professionale bernese (BFH). Il dipartimento, situato alle porte di Berna, è orientato alle attuali esigenze del mercato e della società. Adatta costantemente la propria offerta di didattica, ricerca, servizi e formazione continua ai nuovi sviluppi dell’economia e della società.
La ZHAW è una delle principali scuole universitarie di scienze applicate in Svizzera. È attiva nell’insegnamento, nella ricerca, nella formazione continua e nei servizi. Nel settore ricerca e sviluppo, si concentra sulle principali sfide sociali, con particolare attenzione all’energia e all’integrazione sociale. Con le sue sedi di Winterthur, Zurigo e Wädenswil, la ZHAW è ben radicata a livello regionale e collabora con numerosi partner internazionali.
L’Istituto elabora basi tecniche, strumenti applicabili e soluzioni pratiche per il paesaggio e lo spazio aperto, con un orientamento verso l’intero spettro dell’architettura del paesaggio. Le competenze fondamentali risiedono nella combinazione di ricerca e prassi e nello sviluppo di soluzioni innovative. Il team ILF vanta molti anni di esperienza progettuale ed è coinvolto nel ciclo di studi di architettura del paesaggio.