Il tempo libero è il tempo disponibile al di fuori dell’orario di scuola e di lavoro che non è predeterminato da altri obblighi e che quindi può essere utilizzato per hobby o attività ricreative. Il tempo libero svolge un ruolo sempre più importante per l’uomo moderno e per il quale si spendono sempre più soldi. L'escursionismo è lo sport più popolare in Svizzera, e anche il ciclismo e la mountain bike stanno diventando sempre più popolari.

L’Ufficio federale delle strade (USTRA) e le organizzazioni nazionali Sentieri Svizzeri e SvizzeraMobile analizzano periodicamente determinati indici e parametri comportamentali riguardo alle attività escursionistiche e ciclistiche, mountain bike compresa. I dati delle edizioni di quest’anno provengono dallo studio «Sport Svizzera 2020» dell’Ufficio federale dello sport (UFSPO) e da una serie di ulteriori sondaggi realizzati fra i praticanti di queste discipline. Nell'estate 2021, l'USTRA ha pubblicato una scheda informativa su ciascuno dei tre sport.

Pubblicazione:

2020_sport-svizzera.pdf

Lamprecht M., Bürgi R., Stamm H. (2020): Sport Svizzera 2020: Attività sportiva e interesse per lo sport della popolazione svizzera. Macolin: Ufficio federale dello sport. 64 p.