Ogni bosco ha un proprietario. Il bosco svizzero appartiene a circa 250 000 proprietari diversi. Per il 98 per cento si tratta di proprietari privati e solo per il 2 per cento di proprietari di bosco di diritto pubblico. In termini di superficie, la situazione è diversa: il 73 per cento della superficie boschiva appartiene al settore pubblico.
Le differenze regionali in termini di proprietà boschiva sono rilevanti: in alcuni Cantoni dell’Altipiano e delle Prealpi più della metà dei boschi sono di proprietà di privati. In tutta la Svizzera, però, la maggior parte dei boschi appartiene ai Comuni politici (29 %), ai patriziati (28 %), alle corporazioni e ai consorzi (10 %).
I proprietari della foresta svizzera
Nel 2018, su incarico dell’UFAM, è stata condotta un’indagine nazionale sui proprietari di bosco per stabilire chi fossero questi proprietari, quale fosse il rapporto con il loro bosco e quali fossero i loro obiettivi al riguardo. I risultati sono stati riassunti in una pubblicazione (BAFU, 2018).
Rapporti di proprietà nel bosco svizzero:
BAFU (2018): Die Eigentümerinnen und Eigentümer des Schweizer Waldes. Untersuchung des Verhältnisses privater und öffentlicher Eigentümerinnen und Eigentümer zu ihrem Wald. Umwelt-Wissen Nr. 1814. Bern: Bundesamt für Umwelt. 67 S.