La pianificazione forestale si occupa dello sviluppo spaziale e temporale del bosco. In tal ambito, si deve tenere conto delle funzioni, della superficie e della diffusione del bosco nonché dell'ottimizzazione delle prestazioni fornite dalle aziende.

L'Ufficio federale dell'ambiente scrive: «La pianificazione forestale è un presupposto fondamentale per l'adempimento del mandato ai sensi degli articoli 73 e 77 della Costituzione federale, che prevede di attuare e controllare la sostenibilità nel bosco e di garantire le funzioni e i servizi del bosco. La pianificazione forestale come mezzo di gestione del bosco contribuisce all'obbligo di conservazione delle foreste secondo l'articolo 20 della legge forestale (LFo).»


Piani di sviluppe forestale
Molti Cantoni dispongono di piani di sviluppo forestale o piani forestali cantonali. Questi piani registrano e valutano le varie esigenze rispetto al bosco, definiscono gli obiettivi a lungo termine dello sviluppo forestale, identificano i conflitti d’interesse, fissano le priorità per l’esecuzione e stabiliscono le ulteriori procedure. Di norma, vengono individuati anche gli ambiti prioritari per il tempo libero e le attività ricreative. Il coinvolgimento dei vari gruppi di utenti nel processo di pianificazione (partecipazione) è fondamentale per un’attuazione priva di conflitti. Tuttavia, l’approccio metodologico varia notevolmente e dipende dalle condizioni generali nonché dalle direttive dei singoli Cantoni.