La gestione dei visitatori si riferisce alle misure volte a influenzare i visitatori della foresta in termini di distribuzione spaziale, temporale e quantitativa, nonché di comportamento e atteggiamento nei confronti della foresta. L'obiettivo della gestione dei visitatori è ridurre al minimo gli impatti negativi sulla foresta e garantire la massima qualità possibile della ricreazione e dell'esperienza.

Una misura della “Strategia per il tempo libero e la ricreazione nella foresta” riguarda l'orientamento dei visitatori: la Confederazione sta analizzando gli strumenti disponibili per l'orientamento dei visitatori e per il sostegno alle attività rispettose della natura. La Divisione Foreste dell'Ufficio federale dell'ambiente ha pertanto incaricato la Pan Bern AG di raccogliere, preparare e documentare esempi di misure di orientamento dei visitatori. Alcuni di questi esempi sono presentati di seguito.

behinderte.jpg
chemins-balises.jpg
parrainage.jpg

Ranger to go

Feldberg (D)

Per condurre e guidare le persone attraverso la riserva naturale di Feldberg (D), preservando la sua rara flora e fauna, il ranger Achim Laber si è trasformato in un “ranger da portare in giro” con la Hosentaschen Ranger App, che offre un servizio di ranger virtuale.

ranger-to-go.jpg

Con il motto “risate al posto dei crampi ai polpacci”, l'applicazione gratuita Hosentaschen Ranger guida virtualmente i visitatori attraverso la riserva naturale del Feldberg (una delle regioni più interessanti della Foresta Nera per le escursioni), accompagnandoli alla scoperta di tour accattivanti e divertenti e di brevi video che forniscono informazioni sulla flora e la fauna locali e sulla storia dei luoghi visitati.


L'applicazione presenta 3 menu principali:

  • Iniziare un tour: vengono proposti diversi tour con le loro caratteristiche (lunghezza, durata, difficoltà, pendenza, accesso, parcheggio) e una descrizione dettagliata delle attrazioni, foto e mappa.

  • Filmati dei ranger, la caratteristica principale di questa applicazione: brevi video divertenti e istruttivi presentano i luoghi, i paesaggi e le caratteristiche della regione da osservare sul campo.

  • Rifugi: le cinque possibili tappe (casa degli amanti della natura, ristorante e rifugi) sono elencate e descritte, con l'aiuto di una mappa e di foto.


Il ruolo centrale è “interpretato” da un ranger nativo della Foresta Nera (Achim Laber, ranger da oltre 30 anni). Un elemento chiave è l'umorismo: Achim Laber non si limita a spiegare i tesori nascosti della regione in termini semplici, ma cattura il pubblico con una serie di aneddoti divertenti e istruttivi. Un altro punto di forza di questo “ranger to go” è che è completamente gratuito.
 

L'applicazione ha riscosso un grande successo. I video, originariamente creati per gli escursionisti, hanno raggiunto un pubblico molto più ampio grazie alla loro pubblicazione su Youtube. Una delle particolarità di questa misura è l'integrazione del mondo virtuale in quello reale: guidare i visitatori sul campo segnalando sentieri e luoghi di interesse sui loro smartphone.


Source:
- Hochschwarzwald TV 2011; Duval 2013; App Store 2021


Percorsi e offerte per i disabili

Catalogne (ES)

La rete di parchi naturali della Catalogna (ES) ha fatto dell'accessibilità il suo leitmotiv, sviluppando una serie di percorsi e attività per rendere i suoi parchi accessibili a tutti.

behinderte.jpg

La rete di parchi naturali della Catalogna comprende 12 aree naturali (103 ettari) e più di 100 comuni. Da oltre 15 anni lavora per facilitare l'accesso all'ambiente naturale per tutti, offrendo una serie di servizi e infrastrutture per soddisfare le diverse esigenze delle persone con disabilità (mobilità ridotta, deficit mentale o di attenzione, difficoltà visive o uditive, ecc.).
 

L'accessibilità è incorporata nei parchi a 3 livelli: programma educativo, materiale didattico e itinerari adattati. Vengono proposti 2 tipi di itinerari:

  • Percorso accessibile: garantisce autonomia, sicurezza e comfort a tutti gli utenti.

  • Percorso praticabile: non accessibile a tutti, offre un valore aggiunto a gruppi di utenti specifici.


Attrezzature e supporti per l'accesso disponibili agli ingressi del parco:

  • Handbikes: biciclette a 3 ruote con motore manuale:

  • Joëlettes: sedie a rotelle a 1 ruota a trazione integrale

  • Tre ruote: sedie a rotelle a 3 ruote

  • Barre direzionali: barre di 3 metri per guidare le persone con disabilità visive.


Uno dei servizi di punta sono i percorsi teatrali inclusivi: gratuiti e aperti a tutti, riuniscono partecipanti e attori con e senza disabilità per rappresentare spettacoli nei parchi lungo i percorsi. La pianificazione e la gestione di questi servizi e infrastrutture adattati si basano su un piano di accessibilità che comprende un audit delle attrezzature necessarie, la creazione di itinerari adattati e una formazione specializzata per il personale dei parchi.

Dal 2005, la rete dei parchi della Catalogna ha sviluppato costantemente la propria accessibilità. Il video “Non restare a casa” riassume perfettamente questo impegno e la grande soddisfazione di tutti i visitatori dei parchi. La forza di questa misura sta nella combinazione e sovrapposizione degli usi: sviluppare infrastrutture adatte e attraenti sia per le persone disabili che per tutti gli altri, aumentando così l'attrattiva dei parchi attraverso offerte nuove e innovative.
 

Sources:
- Parcs de Catalunya 2021a; Parcs de Catalunya 2021b; Farré 2021
- Informations générales pour la Suisse: Procap Suisse et Fondation SuisseMobile 2020/Procap
- Schweiz und Stiftung SchweizMobil (2020).


Countryside Code

Natural England (EN)

Poiché sempre più abitanti delle città si recano in campagna per praticare attività all'aria aperta, il Natural England (EN) ha deciso di aggiornare il suo Countryside Code per aiutare i visitatori e i residenti a godersi la campagna in modo sicuro e rispettoso.

dog-owner.jpg

Il Coutryside Code è un codice di condotta che fornisce consigli su come comportarsi in determinati luoghi. Esso facilita i visitatori a contribuire alla protezione, al rispetto e alla fruizione delle aree naturali.
 

Con lo slogan “Respect, Protect, Enjoy” (Rispettare, proteggere, godere), i consigli forniti sono suddivisi in 3 categorie: Rispettare - coloro che vivono, lavorano e godono della campagna. Proteggere - la campagna, ora e per le generazioni future. Godere - gli agricoltori britannici sono orgogliosi di mostrare la campagna britannica. Tutti noi possiamo fare la nostra parte per godere della campagna in modo responsabile.
 

Vengono affrontati tutti i temi e le situazioni solitamente associati alle attività ricreative in campagna, come attraversare i sentieri con il bestiame, passeggiare con il cane, accendere il fuoco per i barbecue, smaltire i rifiuti, capire la segnaletica, ecc. Sono trattati in modo molto pratico, semplice e concreto.
 

Il Codice della Campagna è disponibile in diverse forme e supporti, tra cui poster, video, articoli di giornale e post da diffondere sui social network.


La prima versione del Coutryside Code è stata pubblicata nel 1951. In 70 anni di evoluzione, questa misura dimostra come un codice di condotta possa sensibilizzare a lungo termine sia i visitatori che i residenti locali.
 

Sources:
- Countryside Online 2021.


Monitoraggio delle aree di accesso e dei percorsi segnalati

Grande Cariçaie (VD, FR, NE)

La Grande Cariçaie (VD, FR, NE) è un'area naturale protetta situata in prossimità di grandi agglomerati urbani. Per far rispettare le varie normative e raggiungere il maggior numero possibile di visitatori, è stato creato un sistema di monitoraggio intercantonale e interistituzionale.

chemins-balises.jpg

La Grande Cariçaie (3.000 ettari) fa parte della rete dei siti Ramsar e comprende otto riserve naturali cantonali distribuite in tre cantoni. Composta da una moltitudine di paesaggi tra paludi, laghi e foreste, i sentieri ufficiali e le diverse zone di accesso (compresa la zona “accesso limitato ai sentieri segnalati”) sono stati definiti con un proprio regolamento. È stato istituito un gruppo di supervisori per far rispettare questi diversi regolamenti.
 

  • Più di 40 km di sentieri sono segnalati e sono state definite diverse zone di accesso per incanalare i visitatori.

  • È stato istituito un gruppo di vigilanza permanente che pattuglia l'area regolarmente e in caso di infrazioni.

  • I supervisori assicurano il rispetto delle norme, in modo da garantire aree di riposo e tranquillità per la fauna selvatica. Educano i visitatori, ricordano loro le norme vigenti e segnalano le infrazioni che possono comportare multe.

  • Il gruppo di sorveglianza è composto da agenti dei Cantoni di Vaud e Friburgo, dalla polizia (brigata dei laghi VD e FR), da guardie della fauna selvatica, guardie della pesca e guardie forestali.

  • Gli agenti lavorano in stretta collaborazione con l'Associazione della Grande Cariçaie (AGC, l'organizzazione responsabile della gestione delle riserve naturali), ad esempio quando si tratta di modificare la marcatura.

  • Il monitoraggio è coordinato dal “Gruppo di monitoraggio del litorale”, che comprende rappresentanti dei Cantoni e dell'AGC.


Questa misura, in vigore da diversi anni, è unica nel suo genere in quanto il suo sistema di monitoraggio si basa su una stretta collaborazione intercantonale e interistituzionale tra i vari partner e le organizzazioni coinvolte nella protezione di questo sito naturale.
 

Sources:
- AGC 2021a
- AGC 2021b.


GrupPatrocinio di siti anti-littering

Comunità di interessi per un mondo pulito (IGSU)

Per contribuire alla riduzione del littering, il Gruppo d'interesse per un mondo pulito (IGSU) mette a disposizione lo strumento gratuito My site sponsorship, che consente a chiunque sia interessato di avviare e monitorare in modo semplice ed efficace un progetto di sponsorizzazione di siti anti-littering in tutta la Svizzera.

parrainage.jpg

In Svizzera esistono diverse iniziative per combattere il littering, generalmente basate sul volontariato. L'IGSU ha creato una piattaforma online per la lotta al littering, dove lo strumento My site sponsorship è disponibile gratuitamente per ridurre al minimo il lavoro organizzativo e i costi della sponsorizzazione del sito.

  • Gli sponsor del sito sono individui o gruppi responsabili della pulizia regolare di un'area definita.

  • Gli organizzatori di questi progetti di sponsorizzazione sono città, comuni, scuole, associazioni o aziende.

  • Lo strumento My site sponsorship funge da collegamento tra gli organizzatori di sponsorizzazioni di siti e i partecipanti, in pochi clic, utilizzando due semplici moduli da compilare online per annunciare una nuova sponsorizzazione o per annunciarsi come nuovo sponsor.

  • Lo strumento di sponsorizzazione My site consente anche di ordinare l'attrezzatura necessaria (guanti, gilet di sicurezza e pannelli informativi). Una volta che gli sponsor sono stati assegnati a una zona specifica, il materiale viene inviato direttamente a loro.

  • Infine, nella scheda “Sponsorizzazione del sito” della piattaforma online dell'IGSU, sono disponibili numerose risorse, tra cui una guida all'implementazione della sponsorizzazione, una guida alla comunicazione e uno studio sulla sponsorizzazione del sito. Particolare attenzione è dedicata alla sensibilizzazione su questo tipo di progetto, fornendo vari strumenti di comunicazione (volantini, banner e comunicati stampa).


In totale, più di 600 sponsor sono attivi in oltre 400 siti in Svizzera. La particolarità di questo progetto è che sostiene una misura molto semplice ma efficace, basata sull'impegno volontario dei singoli nella e per la propria regione, rendendola ancora più facile da attuare.
 

Sources: IGSU 2021


Chiusura delle strade

Eigental (ZH)

La Eigentalstrasse (ZH) è stata parzialmente o completamente chiusa per diversi anni durante i principali periodi di migrazione degli anfibi.

eigental.jpg

L'Eigental è una riserva naturale con molte popolazioni di anfibi ricche di specie. Poiché questi animali migrano tra gli habitat terrestri e le acque di riproduzione per accoppiarsi e deporre le uova, una parte della strada Eigental viene chiusa tre volte all'anno.
 

La strada Eigental viene chiusa completamente o parzialmente per tre periodi all'anno:

  • migrazione primaverile degli anfibi: chiusura notturna (dalle 18.00 alle 8.00); di solito da metà febbraio a metà aprile

  • Chiusura estiva (migrazione giovanile): Chiusura totale per 24 ore; dal 1° giugno al 31 luglio.

  • Migrazione autunnale degli anfibi: chiusura notturna (dalle 19.00 alle 7.00); per un massimo di 30 notti idonee nel periodo da ottobre a novembre.


Questa chiusura si applica alle auto e alle moto. Tuttavia, non si applica al traffico non motorizzato e ai residenti della cascina Eigental, che si trova al centro dell'area limitata. Il divieto di circolazione è controllato dalla polizia municipale con un sistema di monitoraggio automatico del traffico; per le uscite e le entrate è prevista una multa di 100 franchi. Questa misura va a beneficio anche di molte altre specie (uccelli nidificanti, farfalle, cavallette, ecc.), anch'esse molto attive in questo periodo.
 

Tra marzo e aprile 2018 sono state registrate in totale 700 violazioni del divieto di circolazione. Il numero di infrazioni è ancora troppo alto, ma è diminuito rispetto al periodo precedente (oltre 1.000 multe). Ulteriori misure - installazione di barriere sulla strada secondaria e di barriere automatiche e convenzionali sulla Eigentalstrasse - hanno contribuito a prevenire il traffico automobilistico. La particolarità di questa misura è l'installazione di una chiusura flessibile della strada (adattata alla stagione, chiusura totale o parziale).
 

Quellen:
Kanton Zürich 2021; Hohler 2018; Saameli 2021; Wüthrich 2018.