La scuola universitaria di scienze applicate di Rapperswil (Hochschule für Technik Rapperswil, HSR) ha messo a punto una tipologia di persone in cerca di ristoro come base per la pianificazione e la progettazione di zone ricreative di prossimità seminaturali. Sono stati individuati 13 tipi diversi di attività ricreative di prossimità.

Secondo gli autori dello studio, tenere conto dei desideri della popolazione è un aspetto centrale della pianificazione e progettazione di zone ricreative di prossimità (Ketterer & Siegrist, 2018). Le richieste e le esigenze delle persone in cerca di ristoro in termini di salute, movimento, esperienza naturalistica e relax svolgono un ruolo molto importante in questo ambito, ma spesso non sono sufficientemente note, costringendo a una pianificazione basata su ipotesi e presunzioni. Servendosi di un’indagine, gli autori hanno definito quattro tipi di preferenze paesaggistiche e nove tipi di utilizzo, che possono essere assegnati a quattro diversi contesti esperienziali.

Tipi di attività ricreative di prossimità (secondo Ketterer & Siegrist, 2018)

naherholungstypen.jpg

Pubblicazione (in tedesco):

naherholungstypen.pdf

Ketterer Bonnelame L., D. Siegrist (2018): Naherholungstypen. Leitfaden für die nachfrageorientierte Planung und Gestaltung von naturnahen Naherholungsgebieten. Schriftenreihe des Instituts für Landschaft und Freiraum Nr. 15. Rapperswil: HSR Hochschule für Technik. 64 S.